domenica 21 settembre 2014



PEPERONCINO

Rifugio
Novezzina 

Pepperfriends

Chef Alessandro Tannoia




Foto: Roberto Novezzina

Il week-end scorso al rifugio Novezzina si è svolto l'evento sul peperoncino, una bellissima esperienza insieme agli amici Claudio e Stefania di Pepperfriends, che hanno una immensa cultura sul campo.






Foto dal sito: http://viaggiandoincontrare.com/2014/09/14/un-incontro-piccante-sul-monte-baldo/


In questa occasione mi sono divertito a fare il mio piatto preferito: 

La pizza e al posto di condirla con anonimi oli piccanti ho usato i peperoncini consigliati da Claudio



Claudio di Pepperfiends ha portato in visione ben oltre 150 peperoncini diversi, mi ha detto che si può arrivare anche a 600 specia





Foto: Roberto Novezzina

Claudio mostrava le schede tecniche e dava lezione su i peperoncini, io lo seguivo con una degustazione di pizze al peperoncino ben oltre 70 persone presenti in sala, molti dei quali iscritti al sito di Pepperfriends



Foto dal sito: http://viaggiandoincontrare.com/2014/09/14/un-incontro-piccante-sul-monte-baldo/

Ed ecco la mia pizza e un complimento va al fotografo Giulio  che è riuscito a fotografarla cosi bene prima che se la divorassero.






Incredibile quanto è vasto il mondo del peperoncino.



Claudio ha spiegato in maniera magistrale le caratteristiche e le specie di peperoncino presenti.





Queste sono alcune delle specie spontanee, Claudio mi ha fatto assaggiare il Rocapica......A tradimento mi ha detto che era piccolo e non piccava.....altro che non piccava mi brucia ancora la bocca solo all'idea.





Questi Viper son bellissimi vengono tutti dalla stessa pianta e guarda che colori diversi


Questo si chiama Peter Pepper è ha una forma strana.



Questo è davvero piccante meglio lasciarlo stare solo la forma incute rispetto.



E eccomi qua con gli amici di Pepperfriend qui sotto il link da visitare.


http://www.pepperfriends.com/joomla/index.php



La serata si è conclusa al ristorante del rifugio con un menu perparato dallo Chef Fatjon a base di peperoncino squisito.

Devo dire che ho imparto moltissime cose su questo argomento che non conoscevo.
E adesso sto facendo assaggiare ai miei amici le varie tipologie di peperoncino sopratutto a quelli che mi dicono che non sentono il piccante ho delle belle sorprese.

Grazie 
Buona settimana
Chef Alessandro Tannoia

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina